Bonus psicologo 2022: un sostegno per i disagi psicologici

Un sostegno per i disagi psicologici è il bonus psicologo. Consiste in contributi fino a 600 euro, per i cittadini con Isee inferiore ai 50.000 euro, necessari a fruire delle sedute da psicologi e psicoterapeuti privati.

 Bonus psicologo 2022:sostegno per i disaggi psicologici e consiste in contributi fino a 600 euro a persona
Bonus psicologo 2022:sostegno per i disaggi psicologici e consiste in contributi fino a 600 euro a persona

Negli ultimi due anni la situazione pandemica e gli isolamenti a cui la popolazione è stata sottoposta hanno causato gravi ripercussioni psicologiche sugli italiani: è stato riscontrato un aumento dei disagi psicologici con problematiche legate a stati d’ansia, depressione e fragilità psicologica.

Pare che tutti questi disagi psicologici siano fortemente legati sia agli stati di incertezza per la salute fisica che alle pesanti ripercussioni economiche proprie dell’attuale momento storico vissuto.

Progetti di ARETE VARESE

Da tempo ARETE si preoccupa per le spese che i pazienti devono affrontare per
fruire di terapie private che solitamente prevedono sedute più lunghe e più frequenti.
Da alcuni anni ARETE ha fatto partire un Progetto per aiutare economicamente
queste persone vedi Terapie antidepressive private: un aiuto dal Comune di Varese | AreteVarese onlus, Rendicontazione 5×1000 | AreteVarese onlus.

Un’ottima notizia

Per fronteggiare questi disagi è stato approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera il Bonus psicologo 2022.

Attraverso l’emendamento inserito all’interno del decreto Milleproroghe sono stati stanziati 20 milioni di euro.

Di questi:

– 10 milioni servono per rafforzare le strutture sanitarie;

– 10 milioni servono per i voucher da massimo 600 euro  (per i cittadini con Isee inferiore ai 50.000 euro) per combattere il disagio mentale legato alle conseguenze del Covid e non.

Un aiuto che interessa tutti ma soprattutto i giovani, dato che la fascia d’età più colpita dall’isolamento e dal distanziamento sociale è quella compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il Bonus psicologo pare porsi come un doveroso riconoscimento al dolore ed al disagio creato dai disturbi psicologici.

Un Contributo indiscutibilmente necessario per chi si trova in difficoltà economica e che permetterà a molti di poter accedere a cure indispensabili come sedute da psicologi e psichiatri privati.

Una misura pensata ad hoc per supportare i cittadini nelle spese dovute all’assistenza psicologica. Ma anche a potenziare le strutture sanitarie che erogano i servizi di psicoterapia.

I dettagli operativi sono ancora da chiarire. Dopo trenta giorni dal via libera al Milleproroghe, seguirà un decreto per spiegare ogni particolare. Sarà nostra cura comunicarvi la data per poter fare le richieste. Intanto potete già contattare il Vs medico per avere chiarimenti.

La Presidente

Giuliana Iannella