Disturbi d’ansia e disturbi dell’umore COME CURARLI

 

Per affrontare con un metodo finalizzato all’ottenimento di un trattamento valido ed appropriato i disturbi d’ansia e i disturbi dell’umore (depressione e disturbo bipolare) il primo passo è un esame di persona da parte di un medico.

Questo passo è necessario perché il medico possa valutare tutte le eventuali cause fisiologiche che includono nella sintomatologia effetti psicologici. Se viene esclusa una causa fisica, il medico potrà fare una valutazione psicologica o inviare la persona da uno psichiatra o da uno psicologo.

La valutazione diagnostica è dunque il successivo passaggio fondamentale. Solo dopo aver definito la problematica che affligge la persona, un disturbo dell’umore o di ansia, si potrà procedere con lo stabilire una terapia appropriata ed efficace.

Per il trattamento di questi disturbi si può fare affidamento a diverse tipologie di farmaci e di psicoterapie.

L’approccio congiunto dei trattamenti, farmacologico e psicoterapico, risulta essere il migliore ed il più efficace per trattare questi disturbi. Alcune persone con forme più lievi possono comunque essere ben trattate solo con psicoterapia, altre con forme da moderate a gravi debbono sicuramente ricorrere anche ai farmaci.

L’utilizzo di medicine, come per qualsiasi altra branca medica, permette di ottenere in tempi relativamente brevi una diminuzione della sintomatologia, la psicoterapia permetterà di comprendere come confrontarsi con i problemi della vita che hanno partecipato all’insorgere della malattia.

 Farmaci  

Ci sono attualmente molti farmaci validi.  I più usati sono gli antidepressivi (per la depressione e ansia) e gli stabilizzanti dell’umore (prima scelta per il disturbo bipolare).

Talvolta lo psichiatra proverà diversi farmaci prima di trovare il medicinale o la combinazione di medicinali migliore. Questo perché ogni individuo è unico ed anche il farmaco a lui più adatto deve essere calibrato sia nella formulazione che nel dosaggio. Sebbene ci si possa attendere qualche miglioramento nelle prime settimane, gli antidepressivi debbono essere assunti regolarmente per 3 – 6 settimane prima che abbiamo un pieno effetto terapeutico.

Purtroppo i pazienti tendono a sospendere troppo presto la terapia, senza rendersi conto che gli effetti si possono stabilizzare solo con i giusti tempi di assunzione. Sentirsi meglio e pensare che non ci sia più bisogno di seguire la terapia è un enorme errore troppo comune. È invece estremamente importante continuare ad assumere il farmaco non solo sino al manifestarsi dell’effetto terapeutico, ma per tutto il tempo necessario per stabilizzare i risultati ottenuti.

Una volta che ci si senta meglio è importante continuare il trattamento per almeno 4-9 mesi per prevenire una ricaduta nella depressione.

Gruppi di aiuto

Non si dimentichi un altro prezioso ed efficace supporto a sostegno di tutti coloro che soffrono di disturbi d’ansia o dell’umore: i gruppi di aiuto. Poter condividere i propri dolori, difficoltà, paure ed imbarazzi con persone che comprendono poiché condividono, è di estrema cura. Arete Varese organizza da anni gruppi di autoaiuto e supporto a tutti coloro che si trovano ad affrontare questi silenziosi nemici.