IL DISTURBO DI PANICO COS’ E’

 

 

 

 

 

Ti capita di avere improvvisi attacchi di paura che durano per parecchi minuti? Ti sembra di avere un attacco di cuore o di non poter respirare? Questi attacchi sono imprevedibili e vivi nel terrore di averne altri in qualsiasi momento?

Se hai risposto sì, potresti avere un disturbo chiamato “disturbo di panico”

COS’E’ IL DISTURBO DI PANICO?

Le persone con disturbi di panico hanno improvvisi e ripetuti attacchi di paura che durano per diversi minuti (a volte anche più a lungo). Questi attacchi, chiamati “attacchi di panico”, sono caratterizzati da paura di disastri incombenti o di perdita del controllo, anche quando non esiste un pericolo reale. Durante un attacco di panico la persona può anche avere una pesante reazione fisica, si può sentire, per esempio, come se avesse un attacco di cuore. Questi attacchi possono manifestarsi in qualsiasi momento e molte persone, che ne soffrono, vivono nel terrore di avere un altro attacco.

Una persona che soffre di questo disturbo può scoraggiarsi o provare vergogna perché non riesce a svolgere le normali attività giornaliere, come fare la spesa o guidare l’auto. Può, spesso, interferire con le attività lavorative o di studio.

Il disturbo di panico di solito compare nella tarda adolescenza o all’inizio dell’età adulta…