Quanto è diffuso il disturbo di panico?

 

I disturbi d’ansia e da attacchi di panico ma quanto sono diffusi?

Sono molto diffusi, in tutte le fasce di età ma con crescente aumento tra i giovani.     Il consumo di farmaci ansiolitici risulta di fatto essere in costante aumento (supererebbe il 300% dal 2000 al 2008): si stima che circa il 30% della popolazione urbana soffrirà, almeno una volta nella propria vita, di un attacco di panico.

Questi dati qualificano quella dei disturbi d’ansia come una categoria diagnostica particolarmente diffusa e spesso, purtroppo, fraintesa: l’intensa attivazione fisiologica che comporta (respiro e battito cardiaco accelerati, disorientamento, sudorazione…) conduce spesso a una diagnosi errata, coinvolgendo altre specialità mediche. E’ infatti affetto da disturbo da attacchi di panico il 10-30% dei pazienti che si rivolgono a cliniche otorinolaringoiatriche (ad es. per problemi di equilibrio) pneumologiche (es. affanno), e fino al 60% dei pazienti che richiedono cure cardiologiche (es. tachicardia). Ovviamente affrontare solo la componente organica del disturbo non può che produrre cambiamenti parziali e, talvolta, peggiorare la qualità della vita.

Purtroppo ancora oggi il disagio psichico crea una tale paura da preferire piuttosto l’ipotesi di un disturbo fisico, motivo per cui molti tardano ad affrontare il problema percorrendo  strade più utili ed efficaci.