Terapie antidepressive private: un aiuto dal Comune di Varese

Quest’anno il Comune di Varese (che sentitamente ringraziamo) ha concesso alla nostra Associazione – ARETE VARESE – un piccolo, ma prezioso aiuto economico per venire incontro a quanti soffrono di depressione ed ansia e non hanno la possibilità di accedere a cure private.

Le notizie riguardanti la depressione sono preoccupanti. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) diffonde sovente allarmi per la crescita continua della malattia. Effettivamente il momento che stiamo vivendo (persone che perdono il lavoro, separazioni familiari, difficoltà a vivere in un mondo che si fa sempre più duro) favorisce l’insorgere della depressione.

La buona notizia è che la depressione è una malattia curabile, tramite i farmaci e le psicoterapie. Tuttavia ancora oggi molte persone con disturbo depressivo non cercano una cura, vivendo così una vita di sofferenze.

L’associazione ARETE ha tra i suoi obiettivi quello di “scoprire” le persone che non si curano o che seguono terapie inappropriate. Nei quasi vent’anni di attività ARETE ha visto una gran parte delle persone malate che, correttamente indirizzate e sostenute durante il periodo iniziale delle cure, hanno ritrovato la gioia di vivere.

Tuttavia incontriamo delle difficoltà nello svolgere il nostro compito, perché le strutture territoriali di psichiatria (Centri Psico Sociali – CPS ) sono oberate di lavoro e, pur facendo un lavoro encomiabile, a volte non riescono a prestare le cure con la frequenza desiderata, particolarmente nel caso delle psicoterapie. ARETE, in alcuni casi più problematici, si trova costretta ad indirizzare i pazienti verso cure private. Purtroppo ci sono alcune persone che non possono affrontare le spese necessarie, nonostante psichiatri e psicologi cerchino di contenere al massimo le loro tariffe.

E’ proprio questa categoria di persone che ARETE cerca di aiutare mediante un sostegno economico

ed è qui che il Comune di Varese ci dà una mano.

Questo aiuto ci conforta e ci incoraggia anche a proseguire nel nostro difficile cammino.

Presidente Arete Varese

Giuliana Iannella