Pubblicato dalla Dott. ssa Chiara Arria
Il bisogno di portare orgogliosamente ogni fardello, avrete notato, spesso non porta ad ottimi risultati. Allontana da noi gli altri, ci conduce verso pericolosi baratri e in situazioni tanto difficili da farci disperare o divorare dall’ansia.
Ognuno può chiederlo a se stesso, e per ognuno la risposta sarà differente: per alcuni potrebbe essere la necessità di far tacere quella voce che ci urla che siamo degli inetti e che non riusciremo mai nella vita; per altri il bisogno di dimostrare a tutti i costi a qualche antico “personaggio” della propria vita che non siamo così incapaci come ci soleva ripetere; per altri ancora potrebbe essere il desiderio, consapevole o meno, di emulare quella tal persona che ci ha insegnato che solo i deboli chiedono aiuto…
Peccato che ci voglia davvero un grande coraggio a mostrarsi umili, ad accettare la nostra natura umana così fragile, fallace e delicata. Ci vuole coraggio a decidere di affrontare il mondo da semplici esseri umani e non da super eroi capaci di tutto.
Ma proprio in questa umanità si riscopriranno gli odori e i sapori di una vita vissuta sul ritmo della propria musica, quella scritta da passioni e desideri tutti personali, unici e irripetibili.