IL COSTO DELLA TERAPIA

curaMolti non si avvicinano a percorsi di cura per paura del costo della terapia.

Ma quanto costa una vita interrotta, in standby a tempo indefinito.

Forse vale la pena di distinguere tra spese e investimenti, tra costo e Valore!

Se siete un familiare o un amico di un paziente depresso o sofferente di disturbi d’ansia che non vuole rivolgersi al medico per curarsi, provate a spiegargli non solo in che modo la cura potrà aiutarlo a sentirsi meglio ma a quanta vita sta rinunciando magari solo per semplice vergogna.

In alcuni casi, se la persona malata non può o non vuole recarsi dal medico o dallo specialista può iniziare a mettersi in contatto con lui telefonicamente. La telefonata non può sostituire il contatto interpersonale necessario per una terapia, ma può convincere la persona a superare i suoi blocchi e quindi iniziare a farsi curare. Spesso è necessaria solo una terapia psicoterapica .

Siate consapevoli che alcuni medici di famiglia non sono abbastanza informati sulla depressione, sarebbe sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista. A seconda del paziente si rivelano efficaci diverse terapie.

I gruppi di auto aiuto di ARETEVARESEONLUS (gratuiti),per esempio, possono insegnare nuove modalità di intervento o possono fornire un supporto esterno se vi trovate ad affrontare un cambiamento profondo della vostra vita.

Sempre utile risulta l’integrazione con qualche forma di supporto psicologico.