ARETE, un aiuto per uscire dalla depressione

Un’ssociazione di volontariato che aiuta i molti varesini che soffrono di depressione .

 

L’Associazione ARETE VARESE ONLUS  è un’organizzazione di volontariato sorta nel 2005 in Lombardia dall’esigenza di creare sul territorio un luogo fisico e mentale dove persone toccate da disturbi depressivi e d’ansia potessero trovare risposte e sostegno.

11-salute_mentale.jpgDi fatti nella sola Lombardia si stima che  nel corso di un anno (considerando  anche le sindromi ansioso-depressive  e i disturbi dell’adattamento) soffrano di depressione circa 700mila persone.

Numerosi studi evidenziano come la DEPRESSIONE sia il disturbo mentale più diffuso ed in costante aumento negli ultimi vent’anni e possa manifestarsi a qualsiasi età e in qualsiasi fase della vita. Tuttavia la grande diffusione nella società non trova una pari consapevolezza da parte della stessa.

Infatti la depressione è divenuta una reale emergenza sociale soprattutto per via della sua dimensione sommersa. Sovente la vergogna da parte del malato o della famiglia, l’incomprensione da parte delle persone vicine della sintomatologia del loro caro, la scarsa comprensione degli effetti invalidanti della patologia da parte di una società votata al perfezionismo ed alla efficienza robotica concludono un quadro desolante che porta ad un sempre maggiore isolamento e di conseguenza aggravamento del problema.

Voler fronteggiare da soli il problema fa parte del problema stesso! Invece, quando le persone si permettono di essere aiutate, riescono quasi sempre e in tempi non lunghissimi a recuperare la propria qualità della vita. La depressione è una malattia curabile.

L’Associazione ARETE è nata come associazione di autoaiuto, ossia composta principalmente da pazienti che hanno sperimentato la malattia e ora si ritrovano a poter trasmettere con la propria esperienza le acquisizioni raggiunte, condividendo fatti ed emozioni.

Numerosi studi risolvono come il modo migliore per uscire dalla depressione sia quello di utilizzare una sinergia di rimedi che comprendono la farmacologia, la psicoterapia e i gruppi di sostegno.

Ma il primo e più importante passo è riconoscere la malattia, il proprio disagio, senza vergogna nè paura. L’associazione diffonde storie positive proprio perchè ritiene fondamentale aiutare a coltivare e diffondere la speranza.

MA QUALI SONO I SERVIZI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE ARETE?

– favorire una maggiore consapevolezza e informazione sull’argomento attraverso convegni e corsi di psicoeducazione

– indirizzare ed informare le persone sulle strutture sanitarie che forniscono cure adeguate

– cofinanzia un servizio di terapia psicologica

– effettua un servizio di sostegno a livello domiciliare

– organizza un gruppo di soli pazienti dedicato al mutuo aiuto del disagio psicologico, finalizzato a migliorare le capacità di relazione dei soggetti e a ridare alla persona responsabilità e protagonismo.

– organizza un gruppo di sostegno psicologico e familiare con la mediazione della nostra psicologa e del nostro counselor.

C’è qualcosa di straordinario nella condivisione di sensibilità che si instaura tra coloro che soffrono di questa malattia  Persone di diversa estrazione sociale, differenti per cultura e per censo, si ritrovano simili davanti alla malattia e si aiutano con spontaneità e disinteressatamente.