INSONNIA E DEPRESSIONE, IN TROPPI NEGANO L’EVIDENZA

CAPIRE E ACCETTARE IL PROPRIO DISAGIO

Il primo passo necessario per farsi aiutare e curare

 Preoccupa a Milano la crescita del disagio psichico, spesso misconosciuto e sottovalutato, in una città nella quale la droga trova sempre maggiore diffusione e il tempo per fermarsi a riflettere manca.

 Gli interventi terapeutici possibili sono molti, dalla psicoterapia, alla psicanalisi vera e propria, ai trattamenti farmacologici, da soli o più spesso in associazione a colloqui di sostegno o ad interventi psicoterapici mirati.

Capire e accettare il proprio disagio è il primo passo per farsi aiutare e curare. Negare l’evidenza e le difficoltà può far vivere molto male e essere pericoloso.

INSONNIA– Si calcola che soffrano d’insonnia e/o depressione più di 300.000 milanesi. Oltre 100.000 fanno uso di antidepressivi, ansiolitici e farmaci vari per agevolare un sonno ristoratore o per cercare di ritrovare un po’ di serenità. In Lombardia 500.000 persone annualmente si rivolgono a uno psicoterapeuta per una richiesta d’aiuto, circa la metà delle quali solo a Milano, dove si contano oltre 5.000 psicoterapeuti. L’impoverimento dei rapporti, la mancanza di una rete sociale di sostegno (il vecchio quartiere, le famiglie), la negazione o, più spesso, il mancato riconoscimento del proprio malessere, sono alcuni dei fattori che giocano un ruolo importante e per tutti negativo. […]

EVENTI A DISPOSIZIONE DEL CITTADINO

Per i suoi 50 anni il Centro Cesare Musatti organizza all’Università Bicocca il 26 Ottobre, a partire dalle 9 del mattino, una giornata di confronto dal titolo «La via milanese alla psicoanalisi: le radici nel futuro». Il Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti, intitolato al grande psicoanalista italiano, mette a disposizione la Biblioteca Franco Fornari, ricca di volumi su argomenti psicoanalitici e psicologici, e edita «I Quaderni», una collana di volumi monografici di riflessione psicoanalitica. Il Centro Cesare Musatti è sito in via Corridoni, 38.Per informazioni:  www.cmp-spiweb.it.

 

2 Risposte a “INSONNIA E DEPRESSIONE, IN TROPPI NEGANO L’EVIDENZA”

  1. Appreciating the persistence you put into your website and detailed information you offer.

    It’s awesome to come across a blog every once in a while that isn’t the same out of date
    rehashed information. Great read! I’ve bookmarked your
    site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

I commenti sono chiusi.